Entertainment

Bologna come sede per il nuovo Data Centre dell’ECMWF, la soddisfazione del Ministro Fedeli

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

“Esprimo grande soddisfazione per la conferma della scelta di Bologna come sede per il nuovo Data Centre dell’ECMWF. Sono state premiate l’eccellenza della comunità scientifica del Paese e la collaborazione tra istituzioni, atenei, centri di ricerca nazionali e internazionali. Credo che questo riconoscimento sia per l’Italia una conquista e al contempo una sfida: saremo in grado di vincerla continuando a lavorare insieme”. Così la Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Valeria Fedeli commenta la scelta definitiva di Bologna come sede per il nuovo Data Centre dell’ECMWF, il Centro europeo per le previsioni meteo a medio termine.

Il via libera è arrivato durante il Council dell’ECMWF, che si è tenuto nelle giornate di ieri e oggi al quartier generale di Reading, in UK. Il progetto italiano era stato giudicato il migliore da un panel di revisori internazionali chiamati a valutare le proposte pervenute dagli Stati Membri per la nuova sede del Data Centre.

“Il Miur – aggiunge Fedeli –  è stato attivo da subito nel reperimento di risorse per il trasferimento del Data Centre e per i negoziati internazionali. Si tratta di un grande risultato, esito di un lavoro sinergico che ha visto lavorare insieme al Miur anche il Ministero dell’Economia e delle Finanze, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Ministero della Difesa ed il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e la Regione Emilia Romagna. Un importante riconoscimento per l’Italia che investe in conoscenza, motore di progresso e di sviluppo sostenibile”.

Articoli scritti dalla Redazione.