In Copertina

Bologna come sede per il nuovo Data Centre dell’ECMWF, la soddisfazione del Ministro Fedeli

“Esprimo grande soddisfazione per la conferma della scelta di Bologna come sede per il nuovo Data Centre dell’ECMWF. Sono state premiate l’eccellenza della comunità scientifica del Paese e la collaborazione tra istituzioni, atenei, centri di ricerca nazionali e internazionali. Credo che questo riconoscimento sia per l’Italia una conquista e al contempo una sfida: saremo in grado di vincerla continuando a lavorare insieme”. Così la Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Valeria Fedeli commenta la scelta definitiva di Bologna come sede per il nuovo Data Centre dell’ECMWF, il Centro europeo per le previsioni meteo a medio termine.

Il via libera è arrivato durante il Council dell’ECMWF, che si è tenuto nelle giornate di ieri e oggi al quartier generale di Reading, in UK. Il progetto italiano era stato giudicato il migliore da un panel di revisori internazionali chiamati a valutare le proposte pervenute dagli Stati Membri per la nuova sede del Data Centre.

“Il Miur – aggiunge Fedeli –  è stato attivo da subito nel reperimento di risorse per il trasferimento del Data Centre e per i negoziati internazionali. Si tratta di un grande risultato, esito di un lavoro sinergico che ha visto lavorare insieme al Miur anche il Ministero dell’Economia e delle Finanze, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Ministero della Difesa ed il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e la Regione Emilia Romagna. Un importante riconoscimento per l’Italia che investe in conoscenza, motore di progresso e di sviluppo sostenibile”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.