UniBo: finanziato il progetto 1EUROPE di UNA Europa

Il network che riunisce sette tra i più noti e prestigiosi atenei europei – tra cui l’Università di Bologna – ha ottenuto un finanziamento di 5 milioni di euro per dare vita a nuovi corsi congiunti e opportunità di mobilità destinati ad una comunità che oggi conta mezzo milione di persone tra studenti, ricercatori e docenti

La comunità di UNA Europa conta oggi mezzo milione di persone tra studenti, ricercatori e docenti: per loro 1EUROPE darà vita a corsi di laurea congiunti a livello europeo e opportunità di mobilità internazionale per studiare e fare ricerca tra Italia, Spagna, Francia, Belgio, Polonia, Germania e Regno Unito. Inoltre, nasceranno iniziative di formazione e di partecipazione civicapensati per raggiungere una platea di due milioni di persone.

Il progetto – tra i pochi in tutta Europa finanziati dal nuovo bando Erasmus+ “European Universities” – partirà ufficialmente a dicembre e proseguirà per tre anni. Con 1EUROPE i sette atenei di UNA Europa testeranno azioni innovative di formazione e di mobilità internazionaleper studenti, ricercatori e docenti.

Al centro dell’attenzione ci saranno quattro temi di estrema attualità – Studi europeiSostenibilitàPatrimonio culturaleIntelligenza artificiale – che saranno sviluppati all’interno di “incubatori accademici internazionali”. Da questi prenderà vita un vero e proprio campus universitario europeo, con l’obiettivo di attrarre i migliori talenti da tutto il mondo. (fonte: unibo.it)