Altri Atenei Università di Bologna

Laurea ad Honorem all’ex rettore di Bologna Ivano Dionigi

Il 4 ottobre all’Universita’ di Reggio Calabria sara’ conferita la laurea ad honorem in Giurisprudenza al professor Ivano Dionigi, latinista, ex rettore di Bologna, presidente di AlmaLaurea e della Pontificia Accademia di Latinita’.

Si svolgerà il prossimo 4 ottobre, presso l’Università di Reggio Calabria, la cerimonia di conferimento della Laurea ad Honorem in Giurisprudenza al prof. Ivano Dionigi, su proposta della CRUI. A pronunciare la Laudatio sarà Piero Gaeta, avvocato generale della Corte di Cassazione.

UNA LAUREA AD HONOREM

Al prof. Dionigi, sarà conferita la laurea ad honorem per la sua capacità  di associare ai grandi meriti scientifici, acquisiti con gli studi di lingua e letteratura latina, l’originale ruolo di intellettuale straordinariamente moderno e – come si legge ancora nelle motivazioni – per non aver mai confinato la classicità latina a un momento superato della cultura umana, rendendola intensamente viva nella modernità e fruttuosamente dialogante con quest’ultima.

LE PAROLE DI FRANCESCO UBERTINI

“Mi congratulo con il prof. Ivano Dionigi per questo importante riconoscimento che parte da tutti i Rettori d’Italia e cioè dall’associazione delle università italiane CRUI – dichiara il Rettore Francesco Ubertini. – Gli studi del prof. Dionigi, le lezioni, i volumi e saggi di cui è autore, la sua competenza in ambito umanistico e la sua vasta cultura classica arricchiscono ancora oggi l’Ateneo di cui è stato Rettore prima di me, lasciando un’eredità preziosa di cui sono visibili gli effetti ancora oggi. La laurea ad honorem in Giurisprudenza, che gli verrà conferita presso l’Università di Reggio Calabria, rappresenta un ulteriore riconoscimento alla carriera del prof. Dionigi, noto latinista in tutte le università italiane”.